Il Mutuo Surroga

Ciao! Oggi vogliamo parlare della surroga del mutuo, anche nota come surrogazione o portabilità. Ti spieghiamo subito cosa significa e quali vantaggi può comportare per te!

La surroga del mutuo è una procedura che ti consente di trasferire il tuo mutuo da una banca o un istituto di credito ad un altro, senza dover pagare nulla in più. In questo modo, puoi accedere a condizioni più vantaggiose per il rimborso del tuo debito, senza bisogno di accendere una nuova ipoteca.

Grazie alla Legge Bersani n. 40/2007, questa tipologia di mutuo è stata introdotta in Italia e consente di modificare alcuni parametri del mutuo, come la durata e il tasso di interesse, senza però influire sull’importo del debito residuo, ovvero la somma di denaro che rimane da pagare per i mesi stabiliti dal piano di ammortamento.

In pratica, la surroga del mutuo ti consente di cambiare banca o istituto di credito, mantenendo invariati i termini del tuo mutuo, ma usufruendo di condizioni più favorevoli. In questo modo, puoi risparmiare sui costi del tuo mutuo e migliorare la tua situazione finanziaria!

Speriamo di averti fornito informazioni utili sulla surroga del mutuo e di averti convinto a valutare questa opzione nel caso in cui stessi pensando di cambiare banca o istituto di credito. Se hai ulteriori domande o dubbi, siamo sempre qui per aiutarti!

Quando puoi richiedere la Surroga del Mutuo?

la surrogazione del mutuo è un’opzione che puoi richiedere in qualsiasi momento. Per farlo, basta inviare una comunicazione per iscritto tramite raccomandata A/R sia alla vecchia che alla nuova banca, in cui esprimi la tua volontà di avvalerti di questa possibilità.

Dopo aver ricevuto la tua richiesta, la vecchia banca ha l’obbligo di accettarla entro massimo 30 giorni, concedendoti il nulla osta per il trasferimento del mutuo. In questo modo, eviterai di incorrere in penali o sanzioni.

Tuttavia, è importante sapere che la nuova banca potrebbe rifiutare la surrogazione del mutuo. In questo caso, dovrai valutare se conviene accettare le condizioni della vecchia banca o cercare un’altra soluzione.

In ogni caso, non preoccuparti! La surroga del mutuo è un’operazione molto comune e le banche sono tenute a fornirti tutte le informazioni necessarie per facilitare la tua scelta.

Quante volte posso richiedere la Surroga del Mutuo?

Sebbene la legge permetta di richiederla infinite volte, purtroppo non sempre è possibile usufruirne. Infatti, le banche coprono tutte le spese per la surroga, per questo motivo non sono sempre disposte ad accettare richieste ripetute.

Quindi, se sei interessato a questa possibilità, il nostro consiglio è di confrontare attentamente i tassi, gli interessi, le condizioni e i costi offerti da diverse banche assieme ad un nostro consulente esperto.

 

Preventivo Mutuo

Fatti fare un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te. Compila i dati richiesti e attendi la telefonata di un nostro Consulente Esperto! Bastano solo 2 minuti!