Il Mutuo Prima Casa
Ciao! Oggi ti parliamo dei mutui prima casa, quei finanziamenti ipotecari che permettono a coloro che non dispongono di liquidità sufficiente, di acquistare un immobile da utilizzare come propria abitazione principale. In altre parole, il mutuo prima casa serve per comprare la casa dei sogni!
Quando si parla di abitazione principale, ci si riferisce al luogo in cui si vive abitualmente, quindi la casa dove la coppia o la persona dovrà trasferirsi. In pratica, si tratta di un prestito che viene concesso con l’obbligo di utilizzarlo per l’acquisto della casa in cui si andrà ad abitare.
Una volta stipulato il contratto di prestito, si è tenuti a restituire l’importo ricevuto tramite rate mensili che comprendono gli interessi e le condizioni pattuite, entro la durata del piano di ammortamento stabilito. In questo modo, è possibile pagare il mutuo nel corso degli anni, senza subire eccessivi oneri finanziari.
Insomma, il mutuo prima casa rappresenta un’opportunità molto vantaggiosa per chiunque desideri diventare proprietario della propria casa senza dover affrontare una spesa ingente in una sola soluzione. Grazie al mutuo, si può acquistare la casa dei propri sogni e cominciare una nuova vita in un ambiente che ci rispecchia e ci fa sentire veramente a casa!
Quale sono i requisiti per accedere al Mutuo Prima Casa?
- Non possedere altre proprietà immobiliari.
- Avere la propria residenza nel Comune in cui si trova l’immobile acquistato con il mutuo, oppure spostarla entro 18 mesi dal momento del rogito.
- Potrai usufruire delle agevolazioni fiscali solo per l’immobile acquistato con il mutuo prima casa.
- Non deve appartenere alla categoria degli immobili di lusso.
Preventivo Mutuo
Fatti fare un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te. Compila i dati richiesti e attendi la telefonata di un nostro Consulente Esperto! Bastano solo 2 minuti!